Esplora contenuti correlati

 

Assegno Nucleo Familiare numeroso

L'assegno per nucleo numeroso è un contributo economico pensato per aiutare le famiglie numerose e a basso reddito.

 
Assegno Nucleo Familiare numeroso
 

È un sostegno per le famiglie dei lavoratori dipendenti e dei pensionati da lavoro dipendente, con nuclei familiari composti da più persone e con redditi inferiori a quelli determinati ogni anno dalla legge. L'assegno non costituisce reddito ed è esente da qualsiasi ritenuta previdenziale o fiscale.

L'importo dell'assegno dipende:

  • dalla composizione e dal reddito complessivo del nucleo familiare (ISEE)

  • dalle variazioni annuali dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati

L'assegno è erogato dall'INPS attraverso un'istruttoria del Comune di residenza ed è cumulabile con l'assegno per nucleo numeroso.

L'importo dell'assegno è rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati calcolato dall'ISTAT e quantificato dall'INPS che lo comunica annualmente sul proprio sito istituzionale. Nel 2018 l’importo dell’assegno per nucleo familiare è di 142,85 € per 13 mensilità, per un totale di 1.857,05 € (Circolare INPS 28/02/2018, n. 35).

 

Requisiti soggettivi

Per chiedere la concessione dell'assegno per nucleo familiare occorre:

  • essere cittadini:

 - italiani
 - comunitari
 - di paesi terzi in possesso di un titolo di soggiorno valido per la permanenza sul territorio italiano (in base all'articolo 14 della “Convenzione Europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali” del 1950, alla Direttiva comunitaria 13/12/2001 n. 2011/98/UE, al Decreto legislativo 25/07/1998, n. 286 e al Decreto legislativo 09/07/2003, n. 215)

  • essere residenti in Italia

  • essere un nucleo familiare composto da almeno un genitore e tre figli minori appartenenti alla stessa famiglia anagrafica. I minori devono essere figli del richiedente o in affidamento preadottivo. Per i figli nati all'estero, il legame di filiazione con il richiedente deve risultare in anagrafe

  • avere un valore ISEE non superiore al tetto massimo annualmente rivalutato

 

Per la richiesta di contributi,  predisporre la pratica da inoltrare al Comune in modalità telematica attraverso il
"Portale pratiche on-line"