Whistleblowing

Procedura per la segnalazione degli illeciti

Cos'è

Il whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, è un sistema di prevenzione della corruzione introdotto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione”.

Il Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023 ha introdotto la nuova disciplina del whistleblowing. Il provvedimento, attuativo della Direttiva (UE) 2019/1937, raccoglie in un unico testo normativo l’intera disciplina dei canali di segnalazione e delle tutele riconosciute ai segnalanti, sia del settore pubblico che privato.

Per adeguarsi alle nuove disposizioni normative, il Comune di Bussero mette a disposizione di dipendenti, collaboratori e fornitori un nuovo strumento per contrastare i comportamenti illeciti.

Si tratta di una piattaforma informatica attivata nell’ambito del progetto WhistleblowingIT promosso da Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions Impresa Sociale che permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza in maniera sicura e confidenziale.

Tra i principali vantaggi di questo strumento vi è la possibilità di segnalare in maniera anonima e di dialogare con il ricevente della segnalazione per approfondire ulteriormente la vicenda.

Per maggiori informazioni sulla normativa vigente, consulta il Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023 e la pagina dedicata sul sito dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).

Per maggiori informazioni sul progetto WhistleblowingIT, visita il sito www.whistleblowing.it.

Documenti

Ultimo aggiornamento: 26/02/2025, 16:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona