Due importanti novità nel percorso di transizione digitale del Comune con l’ingresso nell’Archivio Nazionale dello Stato Civile (ANSC) e l’attivazione del portale Open Data.
Archivio Nazionale dello Stato Civile (ANSC)
Il subentro in ANSC è stato finanziato interamente dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e rappresenta un passaggio fondamentale per la completa digitalizzazione degli atti di stato civile (nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza, morte). Con l’ingresso nell’archivio nazionale, avvenuto nella giornata di oggi, sono stati definitivamente chiusi i registri cartacei di stato civile e i nuovi atti saranno formati come documenti nativi digitali, garantendo maggiore sicurezza, uniformità e conservazione nel tempo.
La digitalizzazione dello stato civile comporta vantaggi concreti per i cittadini: sarà infatti possibile firmare gli atti dello stato civile utilizzando la propria identità digitale (SPID o CIE) e, in futuro, i certificati di stato civile potranno essere richiesti direttamente online.
Portale Open Data
I dati aperti sono dati in possesso delle pubbliche amministrazioni che vengono messi a disposizione in formato aperto, standardizzato e leggibile da applicazioni informatiche per facilitare la consultazione e incentivare il loro riutilizzo. Viene così attuato il principio secondo cui i dati prodotti dalle istituzioni pubbliche nello svolgimento delle proprie funzioni appartengono alla collettività e quindi devono essere resi disponibili e riutilizzabili.
Nel portale sono disponibili insiemi di dati estratti dai sistemi informativi dell’Ente, liberamente consultabili e riutilizzabili, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. Progressivamente, verranno resi disponibili dati relativi ai procedimenti, ai servizi demografici, ai tributi, ecc.
Il portale Open Data del Comune di Bussero è disponibile al seguente link: https://opendata.comune.bussero.mi.it/.
Con ANSC e Open Data, il Comune rafforza il proprio impegno verso una pubblica amministrazione moderna, digitale, trasparente e accessibile.