Nuovo sito istituzionale

Dettagli della notizia

Online il nuovo sito del Comune di Bussero. Informazioni utili sul sito e sull'accesso ai servizi

Data di pubblicazione:

18 Marzo 2025

Tempo di lettura:

3 min

A partire da oggi, è online il nuovo sito istituzionale del Comune di Bussero.

Il nuovo sito, realizzato in conformità alle Linee guida AgID per i siti internet e ispirato ai principi di trasparenza e centralità dell’utente, è sviluppato per essere fruibile e accessibile da qualsiasi dispositivo (computer, tablet, smartphone, ecc) e presenta un’interfaccia semplice ed intuitiva.

In ogni pagina, infatti, sono presenti collegamenti con altre pagine (notizie o servizi correlati, ufficio competente, ecc) per consentire all’utente di trovare con facilità i contenuti o le informazioni richieste. Ogni contenuto pubblicato sul sito, inoltre, sarà raggiungibile dalla barra di ricerca posta in alto a destra.

Il sito presenta un menu principale costituito da quattro sezioni:

  • Amministrazione – Contiene informazioni sulla struttura organizzativa del Comune, sugli uffici, sugli organi di governo (Sindaco, Consiglio, Giunta) e una raccolta di documenti utili (Regolamenti, Statuto, ecc).
  • Novità – Qui saranno pubblicate le notizie, gli avvisi e i comunicati; le novità più importanti o più recenti saranno sempre disponibili anche sulla home page.
  • Servizi* – Questa sezione (denominata “Sportello telematico polifunzionale”) costituisce il principale punto d’accesso ai servizi erogati dal Comune, in cui l’utente potrà trovare le informazioni necessarie relative al servizio di interesse (requisiti, costi, tempistiche, iter, ecc). Per la maggior parte dei servizi, sarà inoltre possibile, effettuando l’accesso con SPID o CIE, presentare la pratica attraverso un iter interamente digitale, senza quindi doversi recare fisicamente in Comune. Il sistema guiderà l’utente fino all’invio della pratica all’ufficio, segnalando le informazioni o gli allegati obbligatori da inserire.
  • Vivere Bussero – Qui gli utenti potranno consultare gli eventi che si svolgeranno sul territorio comunale e trovare informazioni utili sui luoghi di interesse.

* In seguito alla messa online, proseguiranno ancora per qualche settimana le operazioni di migrazione sul sito delle nuove pagine dei servizi rivolti al cittadino. Pertanto, inizialmente, non sarà ancora presente sul sito il nuovo Sportello telematico. In questa fase di transizione:

  • per le pratiche online (iter digitale), sarà ancora possibile avvalersi dell’interfaccia utilizzata finora, disponibile cliccando sul tasto “Pratiche online” presente nella sezione “Siti tematici” sulla home page. Il portale è inoltre raggiungibile utilizzando il seguente link Pratiche online;
  • per le altre pratiche (modulistica da scaricare), è disponibile nella sezione “Siti tematici” sulla home page la pagina “Modulistica cartacea” dove poter scaricare e poi compilare i moduli di interesse o, se consentito, compilare i moduli direttamente in formato pdf e inviarli tramite mail. La pagina è raggiungibile al seguente link Modulistica cartacea.

 

In caso di malfunzionamenti dovuti ad aggiornamenti tecnici, ci scusiamo in anticipo per gli eventuali disagi e vi invitiamo a segnalare problemi o ad inviare richieste di supporto attraverso i consueti canali di comunicazione del Comune:

Buona navigazione!

 

Ufficio Comunicazione

A cura di

Ultimo aggiornamento: 09/04/2025, 10:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona